Sicilia, emergenza incendi e Scirocco.

Sicilia, emergenza incendi e Scirocco.

Evacuate case e scuole, intossicati 50 bambini di un asilo. A Cefalù la polizia segue la pista dolosa.

Palermo, 16 giugno 2016 - Temperature record e Scirocco mettono in ginocchio la Sicilia. La colonnina deI termometro segna 45 gradi e il forte vento crea problemi sia ai collegamenti che sul fronte incendi. 

ROGHI E PIROMANI - E sempre il forte vento, in alcuni casi, ha costretto a terra i canadair, impegnati insieme alle squadre dei vigili del fuoco a spegnere gli incendi divampati in tutta l'isola. Complessivamente sono state 12 le richieste di supporto aereo alle attività di contrasto alle fiamme portate avanti dalle squadre di terra pervenute al Coau: una dal Trapanese, due dall'Agrigentino, tre dalla provincia di Messina e sei dal Palermitano dove si sono registrate le maggiori criticità con oltre 15mila disalimentazioni elettriche, interruzioni parziali della viabilità, evacuazioni a scopo precauzionale, soccorso alla popolazione minacciata dalle fiamme e danni ad abitazioni, strutture ricettive e industriali. 

 

Disagi a Collesano, Gratteri, Terrasini e Contessa Entellina, mentre le autorità hanno deciso di chiudere della Riserva dello Zingaro, nel Trapanese. 

BAMBINI INTOSSICATI - Una cinquantina di bambini di un asilo sono rimasti intossicati a causa del fumo che si è sprigionato dall'incendio che ha interessato il versante di Monte Caputo, a Monreale, in provincia di Palermo. La struttura è stata evacuata e i piccoli trasportati all'ospedale Ingrassia del capoluogo siciliano. Sospese le attività ambulatoriali e i ricoveri programmati al Giglio di Cefalù per la giornata odierna a causa del vasto incendio. Vengono garantite le urgenze e la attività di Pronto Soccorso dove sono state assistite già nel corso della mattinata una decina di pazienti per semplice intossicazione da fumo senza casi gravi. 

TRASPORTI IN TILT - A causa del vento e del fumo dei vasti incendi sono stati cancellati numerosi voli all'aeroporto di Palermo. In tilt anche il traffico ferroviario con sospensioni sulla linea Messina-Palermo, soprattutto tra Fiumteroto e Sant'Agata e Palermo e Sant'Agata di militello. E in mattinata sono state chiuse la statale 113, tra Lascari e Cefalù, e l'autostrada Messina-Palermo, in entrambe le carreggiate tra gli svincoli di Buonfornello e Castelbuono, nonchè l'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, in entrambe le direzioni, a causa di un incendio ai margini dell'arteria, tra gli svincoli di Carini e Cinisi.

 

PISTA DOLOSA - Intanto a Cefalù gli investigatori seguono la pista dell'origine dolosa nelle indagini sulla causa degli incendi divampati. Il commissariato della polizia, diretto da Manfredi Borsellino, ha chiesto anche l'intervento della scientifica. L'ipotesi che dietro i roghi ci sia un piano criminale nasce dal fatto che i focolai sono scoppiati contemporaneamente in diversi posti anche lontani. I piromani avrebbero scelto le condizioni più favorevoli per provocare danni maggiori.

Fonte Quotidiano.net

meteoiglesias.it ©

Scrivi commento

Commenti: 0